casette timbrate/1

Nei prossimi post illustrerò un modo semplice, a basso costo per realizzare timbri personalizzati, adatti a tutte le età che in questo caso hanno composto le casette del presepio.

Disegnate le casette (o le altre figure che avete prescelto) su dei fogli di carta. Utilizzare un pennello a punta spessa aiuta a tracciare delle linee chiare e a visualizzare subito la forma ottenuta, in modo di valutare se modificarla o meno. Questa è un’attività di preparazione in cui si possono coinvolgere i bambini.

Ritagliate le sagome ottenute e che vi soddisfano. Non importa la precisione del taglio, bensì la grandezza e le proporzioni, perché queste saranno le dime per tagliare la foam.

Foam, gomma crepla, fommy, gomma eva, moosgummi… questo materiale ha infiniti nomi per essere definito (e trovato)! Recuperarla è abbastanza facile in colorifici o negozi di hobbistica. È assortita in numerosi colori (nel nostro caso indifferenti, visto che useremo come stampo), ma recentemente su mercato la si trova anche con lievi texture (es. il foglio rosso in basso ha dei buchini sulla superficie) che introducono un elemento di variabilità molto interessante per la realizzazione dei nostri timbri.

Si appoggia la dima sulla gomma crepla e con un semplice paio di forbici si ritagliano tutte le casette che si desiderano. Continua…